Abbadia Isola – Monteriggioni (SI)
24-25 Settembre 2016
Come già annunciato, quest’anno l’annuale incontro Parole & Pedali del Coordinamento FIAB Toscana si terrà ad Abbadia a Isola, località sulla Francigena nei pressi di Monteriggioni, in concomitanza col Festival del viaggio lento a piedi e in bicicletta – Slow Travel Fest (per il programma completo consultare il sito http://www.slowtravelfest.it/). Sarà un’occasione per discutere dei nostri problemi, per conoscere in bici una zona della nostra regione particolarmente bella e per pedalare lungo tratti della ” Francigena in bicicletta”.
Abbadia a Isola è facilmente raggiungibile (2 km dall’uscita Monteriggioni della superstrada Siena-Firenze o a 6 km dalla stazione di Castellina Scalo – tratta Siena-Empoli ). Dormiremo presso la struttura – ostello di Casa Giubileo (lenzuoli e coperte fornite dalla struttura), luogo della memoria della guerra partigiana in provincia di Siena. Per facilitare la pedalata del sabato, all’arrivo ad Abbadia a Isola ogni partecipante si prepara per la pedalata, lascia in auto il proprio bagaglio che verrà portato nella struttura al rientro della pedalata stessa (pomeriggio alle 16); stessa cosa per chi arriva in treno (deposito bagaglio in luogo sicuro ad Abbadia a Isola)
PROGRAMMA SABATO 24 SETTEMBRE
- ore 9.30 ritrovo ad Abbadia a Isola (Monteriggioni) e consegna delle e-bike prenotate;
- ore 10,00 partenza della pedalata “Lungo le ciclabili della Val d’Elsa e la Francigena” (km 36 dislivello 350 m. ) che si snoderà su strade bianche (tratti della Francigena in bicicletta), ciclabili e strade asfaltate a basso traffico. A Poggibonsi sosta pranzo (a scelta pranzo al sacco o pranzo in una struttura che propone panini, pizze, primi ecc; ampio spazio per tutti).
- ore16,00 rientro ad Abbadia a Isola e da qui in auto a Casa Giubileo, struttura che dista 4 km da Abbadia a Isola (strada bianca in salita). Chi è venuto in treno verrà accompagnato dai volontari dell’associazione FIAB Siena.
- ore 17 – 19 nei locali di Abbadia a Isola incontro del Coordinamento (sono invitati rappresentanti della Regione Toscana e dei comuni della Val d’Elsa e di Siena e Giulia Cortesi referente FIAB presso Eurovelo) su:
- le ciclovie in Toscana: lo stato dei fatti e le proposte del Coordinamento FIAB Toscana.
- discussione interna: preparazione della prossima riunione del coordinamento (si propone novembre)
Cena ad Abbadia a Isola nello stand approntato per i partecipanti al Festival del Viaggio Lento (ognuno paga ciò che consuma).
PROGRAMMA DOMENICA 25 SETTEMBRE
- ore 8,15 colazione all’interno della struttura Casa Giubileo;
- ore 9,00 partenza della pedalata di circa 30 km e 420 m di dislivello (possibilità di ridurre il percorso e altimetria) verso l’Eremo di San Leonardo al Lago; durante e dopo l’escursione seguirà una narrazione per voce e chitarra su Luigi Ganna, primo vincitore Giro d’Italia nel 1909;
- ore 13,00 rientro ad Abbadia a Isola e pranzo nello stand approntato per i partecipanti al Festival del Viaggio Lento (ognuno paga ciò che consuma).
Le iscrizioni a Parole & Pedali 2016 termineranno il prossimo 17 settembre. La quota da versare, comprensiva del pernottamento del sabato e della colazione della domenica, è di 16 euro per ogni partecipante (é possibile effettuare bonifico di iscrizione cumulativo per iscritti a singola associazione) e deve essere versata sul c/c IBAN: IT20W01030 14200 0000 11457827 (ABI 01030, CAB14200, c/c n. 11457827) intestato ad Amici della Bicicletta “F. Bacconi” Siena, indicando nella causale PeP2016 e i nominativi. Ad iscrizione avvenuta, si prega di comunicarla via e-mail a fabiomasotti@virgilio.it
Pranzo e la cena del sabato e pranzo della domenica sono a carico dei partecipanti. Chi partecipa per un solo giorno non dovrà versare nulla.
Tracce delle pedalate:
Sabato
Domenica
Devi accedere per postare un commento.