L’itinerario ciclabile proposto è inserito come ciclovia regionale nel Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale Toscano n. 18 del 12 febbraio 2014. Con il PRIIM è stata definita la classificazione della rete di interesse regionale, “costituita dalle principali arterie in corso di definizione sulla base dei tracciati esistenti e della funzionalità dei collegamenti. Ai sensi dell’art. 4 della LR 27/2012 interventi per promuovere la mobilità ciclistica, la classificazione regionale del PRIIM prevede appunto “l’itinerario ciclabile Grosseto-Siena-Arezzo, con tracciato da definire e collegamento con l’Adriatico”.
Il tracciato è stato mappato, dal dicembre 2013 fino al giugno 2014, partendo dalla costa tirrenica; esso attraversa tutta la Toscana meridionale, si connette a Buonconvento alla via Francigena, di cui è stato definito il tracciato ciclistico toscano, arrivando così a Siena per poi collegarsi al Sentiero della Bonifica, in Valdichiana, fino ad Arezzo; un secondo itinerario , attraversa la Val d’Ambra, e raggiunge Arezzo tramite la Ciclopista dell’Arno. Da Arezzo, si prosegue verso la valle del Tevere, fino ad arrivare al confine toscano con la regione Umbria.
Il percorso, che si snoda per 327 chilometri attraverso le province di Grosseto, Siena e Arezzo, si sviluppa con la connessione territoriale dei sistemi fluviali di Ombrone, Arbia, Chiana, Ambra, Arno, Cerfone e Tevere.
Le provincie attraversate sono quella di Grosseto per un totale di km 69 (tre i comuni interessati: Grosseto, Campagnatico, Civitella Paganico), Siena per un totale di km 112 (sette i comuni interessati: Murlo, Buonconvento, Monteroni, Siena, Castelnuovo Berardenga, Rapolano, Asciano, Sinalunga) e Arezzo per un totale di km 145 (cinque i comuni interessati: Bucine, Arezzo, Monterchi, Anghiari e Sansepolcro).
In provincia di Arezzo sono interessati anche i comuni dei tratti di sentiero della bonifica e di ciclopista/ciclovia dell’Arno che sono di collegamento al capoluogo di provincia rispettivamente a partire dalla confluenza del Foenna, sul canale Maestro della Chiana, e da Levane secondo itinerari già mappati e a disposizione della Regione Toscana.
I dati chilometrici riportati sono da riferirsi all’itinerario che di seguito è denominato “principale”, interamente rilevato sul terreno, valutato in base agli standard di Bicitalia, ovvero già oggi percorribile se supportato da modesti ma indispensabili interventi in termini di lavori di recupero di vecchi tracciati, strutture per l’attraversamento di corsi d’acqua e adeguata segnalazione come meglio specificato di seguito.
Tale itinerario “principale”, nei pressi del confine fra la provincia di Siena e quella di Arezzo, all’altezza del crocevia della “Colonna del Grillo”, si articola in due tracciati:
– ad est prosegue lungo il bacino dell’Ombrone, quindi del Foenna per connettersi al Sentiero della Bonifica, ciclovia/ciclopista del sole EV7, prima di Foiano della Chiana.
– a nord ovest interessa il bacino dell’Ambra e quindi raggiunge Arezzo tramite la ciclopista/ciclovia regionale dell’Arno;
Il tracciato ad Est è quello con minore dislivello e sfrutta circa 33 chilometri del “sentiero della bonifica”.
Il tracciato a nord ovest, per evitare di percorrere il fondovalle dell’Ambra tramite la strrada provinciale n. 540, si sviluppa in un territorio collinare (Colli d’Ambra) e di conseguenza, risulta più impegnativo per il cicloturista medio.
Sono stati individuati anche alcuni itinerari alternativi, in parte rilevati sul terreno, in parte individuati sulla carta tecnica che riguardano località di estremo interesse cicloturistico e, nel contempo, richiedono consistenti interventi di recupero del sedime della ferrovia dismessa FAC e di vecchi tracciati campestri, in alcuni casi oggi intransitabili.
Scarica la relazione tecnica >>>
DATI CHILOMETRICI SALIENTI
OGGETTO | GR | SI | AR | NOTE |
ITINERARIO PRINCIPALE | 69 | 112 | 145 | integralmente mappato e già oggi percorribile salvo il tratto di attraversamento della Merse e parte del collegamento Merse-Befa |
VARIANTI | 12 | tratto di fondovalle Befa-Buonconvento, da sistemare | ||
COLLEGAMENTO EROICA | 27 | tratto Befa-Murlo-Radi, agibile con recupero vecchia ferrovia Befa-Miniere di Murlo | ||
COLLEGAMENTI STAZIONI FERROVIARIE | 1 | 11 | 22 | Da sistemare il collegamento Ruffolo-stazione Siena, mentre il collegamento con la stazione ferroviaria di Sansepolcro dovrà essere adattato alla posizione del previsto nuovo ponte sul Tevere, in mappa è stato riportato un collegamento percorribile nella situazione attuale |
ALTRI COLLEGAMENTI | 10 | Principes Etruschi Cortona e fondovalle Cerfone Monterchi Madonna del Parto, | ||
TOTALE | 70 | 162 | 177 |
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