Caro Ministro ti scrivo…

Sabato 7 giugno ore 15,30 in occasione del festival Terra Nuova che si è svolto nel parco della Versiliana, Francesco Baroncini (Direttore FIAB) ha partecipato ad una conferenza sul Turismo Sostenibile presentando il progetto BiciItalia ed il cicrcuito Albergabici.

Schermata 2014-06-09 a 11.05.09

Dall’incontro fra FIAB e Terra Nuova (rivista che si occupa di ecologa e sostenibilità) è nata l’idea della campagna “Caro Ministro ti scrivo”:

“L’Italia è l’unico paese europeo che non si è ancora dotato di una rete ciclabile nazionale…”
comincia così la lettera che i soci di FIAB ed i lettori di Terra Nuova invieranno ai ministri Franceschini, Lupi e Galletti a sostegno del progetto Bicitalia.


Per ora è stata realizzata la mappatura: 18.000 chilometri di strade a misura di bici, di cui 10.000 già online, 18 itinerari e 50 “ciclovie di qualità”. Un grande sforzo che ha consentito di costruire una carta organica di tutti i percorsi che, se sistemati e messi in collegamento, potranno costituire una rete nazionale come in tante nazioni europee.

In Europa si assiste ad un vero e proprio boom del turismo in bicicletta e della mobilità sostenibile. Purtroppo l’Italia resta un fanalino di coda anche se con poco potremmo attuare una “rivoluzione” pacifica della mobilità ed aprire nuove prospettive di sviluppo.

Questo è il progetto Bicitalia, studiato e realizzato da FIAB e oggi promosso anche da Terra Nuova che insieme hanno voluto concentrare sulla realizzazione di quest’opera una campagna di mobilitazione di giugno.

 

  • Share

Comments are closed